7.4.15

Capita anche di ritornare a casa...

... più o meno ieri, a metà pomeriggio. 
Con uno splendido sole, in pianura, dopo aver lasciato un cielo meditabondo in montagna. 
L'inizio della giornata di lunedì era stato così: 


ma, come sanno tutti o quasi, il tempo in montagna è capriccioso come una rockstar. 
In ogni caso meglio così di come mi era apparso il clima sabato: 


o, peggio ancora, domenica: 


con una notevole nevicata notturna, tanto che lunedì mattina ho temuto di non riuscire a rientrare a Torino. 
Poi il sole (all'inizio) e soprattutto il clima con una decina di gradi sopra zero ha fatto il miracolo permettendomi di rientrare. 
In generale, comunque, non è andata molto bene ai fan delle merende di pasquetta, perlomeno dove mi trovavo io:


stendere una tovaglia sopra mezzo metro di neve non è infatti una grande idea. 
È andata bene ai gestori di ristoranti - giusto tre, nei dintorni - che presumibilmente hanno assistito con certo piacere al naufragio della spedizione mangereccia a vantaggio di polenta e funghi davanti a un fuoco acceso. Che, dal punto di vista di animali e piante della zona, è stata soltanto una benedizione, visto lo stato medio di prati e boschi dopo il passaggio dei pasquettari.
Abbiamo passato quattro ottimi giorni - dal mezzogiorno di giovedì sino al mezzogiorno di lunedì - passeggiando, leggendo, scrivendo, dedicandoci a piccoli lavoretti di casa, cucinando eccetera. Piccola nota per molto improbabili lettori: ho scritto la parola fine al mio romanzetto e da oggi pomeriggio dovrei partire col lavoro di rilettura. 
Infatti sono qui a c...zeggiare e a perdere tempo rimandando il lavoro più ingrato. 
...
Ehi, ve l'ho fatta vedere questa?
 

 E questa? 


e...

«Mmmhhh, sai che ore sono?»
Più o meno. 
«Bene. E allora?» 
Ma la foto col cane, quella che...


«Hai finito?»
No, ne avrei ancora una: 


«E, no, che kz! Questa l'hai scattata a Torino una settimana fa»
Vero.
Beh, vado a lavorare. 
A rileggerci non appena mi avranno liberato. 
 

4 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Bentornato!
Almeno ti sei divertito, no? :D

Massimo Citi ha detto...

@Nick: il mio vero problema è quello di essere tornato a casa, per la verità. Stavo troppo bene dov'ero...

consolata ha detto...

Le tue foto sono belle ma quello che ci interessa è il tuo romanzetto! ;-) ;-) ;-) Sbrigati!

Massimo Citi ha detto...

@Consolata: ma il testo in quanto tale sarebbe quasi pronto, ma si tratta di una prima stesura. Comunque appena pronto te lo mando aggratis. Probabilmente non è peggiore dell'ultimo Markaris :D